Civico 15

Una nuova importante collaborazione con un’associazione culturale davvero interessante:

Si tratta del Civico 15 di Covo. Il Direttivo ci spiega che questa associazione apartitica e apolitica, è sorta a Covo nel mese di giugno 2018 con lo scopo di stimolare riflessioni sulla natura umana, sui valori e sulla dignità della persona; nello stesso tempo si prefigge la promozione della cultura declinata nelle sue molteplici accezioni. La creazione di una comunità più giusta e solidale, che ricordi la storia e le sue origini, che sappia ancora riconoscere il bello anche nella semplicità, è il nostro obbiettivo e pensiamo che tutto ciò sia ancora possibile. Vivere in una comunità generativa dove le difficolta e le fragilità possano diventare punti di forza per sviluppare nuovo senso civico.

In una società spesso in difficoltà, bombardata continuamente da notizie che acuiscono la paura ed aizzano odio, CIVICO 15 vuole riportare al centro della comunità il valore della persona motore del bene comune; di vitale importanza risulta lo scambio culturale, la contaminazione di esperienze diverse, il confronto e la collaborazione, I’interazione con il mondo giovanile, l’opposizione all’emarginazione sociale, la lotta contro gli abusi, l’illegalità e qualsiasi forma di sfruttamento del più debole.

L’Associazione si pone come traguardo lo sviluppo e la crescita culturale attraverso la creazione di una rete formata da associazioni, istituti scolastici, istituzioni e persone di buona volontà.

Fra le varie proposte del Civico 15 ricordiamo:

IL CONVIVIO DELLA LEGALITA’: cena dove si invita la comunità a riflettere sulla criminalità organizzata, evidenziando il grande contributo e l’impegno che le cooperative sociali svolgono nei beni confiscati alla camorra. I prodotti dei beni confiscati saranno cucinati e serviti ai commensali. La serata è allietata da un ospite che si è contraddistinto per il contributo al bene comune attraverso azioni concrete.

IL PERCORSO DIDATTICO “SULLA STRADA DELLA LEGALITA’ “: “Sulle strade della
legalità” propone alle nuove generazioni la possibilità di interrogarsi su ciò che porta l’uomo a
prevaricare l’altro e come, la legalità sia, invece, valore inesauribile ed imprescindibile per vivere in
libertà di pensiero ed azione.

IL PERCORSO SULLA SHOAH E SULLE FOIBE: momenti di riflessione attraverso il teatro
per non dimenticare e per ambire alla pace ed essere testimoni di inclusione.

LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: incontri,
convegni, teatro per fare rete e promuovere il rispetto e la non violenza di genere.

Inoltre una delle ultime novità è il Caffè letterario, promosso da Civico 15 con la collaborazione dall’Associazione Culturale Books and Friends