Caravaggio: Week End Con l’Autore #ZEPHYROEDIZIONI

Sabato 16 marzo ho avuto l’onore di essere ospite della rassegna Week end con l’autore ideata dalla BiblioBanfi di Caravaggio. La sala della biblioteca in cui si svolgono questi eventi, è una location davvero suggestiva dove mi sono subito sentito a mio agio grazie all’accoglienza dell’Assessore alla Cultura Juri Cattalani e all’organizzatrice dell’evento Maria Pasquinelli.

Prima di iniziare la nostra chiacchierata intorno al mio romanzo, l’Assessore Cattalani,  ha voluto giustamente spendere due parole sull’importanza di questi incontri con gli autori locali, che hanno la possibilità di raccontarsi e di farsi conoscere. A QUESTO LINK potete trovare tutte le date dei prossimi incontri.

Grazie alla professionalità e all’empatia con cui Maria Pasquinelli si è approcciata dell’evento, ne è uscita una piacevole galoppata non solo attraverso la genesi e il senso di “Aspettando l’alba”, ma anche attraverso le tematiche che ho affrontato negli altri romanzi, passando poi a parlare anche dei miei racconti brevi e degli argomenti trattati nel mio blog, fino ad arrivare a parlare dell’imminente uscita del mio quinto romanzo SEGRETI D’AUTORE per il quale però, non posso ancora svelare nulla.

L’uscita ufficiale è ormai prossima, quindi ne parlerò diffusamente quando sarà il momento anche attraverso il Booktrailer che ho realizzato.

L’incontro con cui sabato mi sono messo in gioco, è stato anche questa volta occasione di confronto e di crescita in cui sono emerse le diverse sfaccettature e le tematiche che muovono la storia.

Maria Pasquinelli ha poi letto un brano del romanzo in cui ho raccontato una delle donne protagoniste della storia: Carmen, che con la sua freschezza e la sua voglia di vivere, ha portato una luce forte e chiara nella vita del protagonista.

Ne è emerso, in generale, che le figure femminili da me raccontate, sono donne determinate, capaci di portare il protagonista a rivedere le sue scelte, a cambiare la sua strada. 

Quando leggo un romanzo, ciò che cerco è un nuovo punto di vista da cui guardare il mondo e la mia vita, ed è quello che spero di fare attraverso la mia scrittura: portare il lettore a riflettere e, perché no, a riprendere in mano la propria vita.

E’ doveroso per me ringraziare le persone che hanno permesso e realizzato questo evento, persone che credono in quello che fanno e che si prodigano per diffondere cultura e per promuovere chi ha una passione letteraria. 

Le bellissime foto che vedete, sono state realizzate dall’amico e collega Andrea Lanceni,  che con la sua passione e professionalità ha saputo cogliere i momenti più significativi dell’evento.

Ho anche realizzato questo breve video della mia presentazione che spero sia di vostro gradimento…buona visione!

Ecco le precedenti tappe di questo mini tour di presentazione:

FESTIVAL DEL LIBRO (BONATE SOPRA) 3-09-23

TREVIGLIO LIBRI (TREVIGLIO) 09-09-23

LIBRIXIA (BRESCIA) 01-10-23

N.B. VI ASPETTO SABATO 23 MARZO ALLE ORE 18.00 ALLA BIBLIOTECA DI CASSANO D’ADDA:

LINK PER ACQUISTO

Trama di “Aspettando l’alba”

Andrea lavora per una piccola testata giornalistica di Roma, ma ambisce a qualcosa di più. Quando meno se lo aspetta e nel modo più inconsueto che abbia mai potuto immaginare, la sua carriera prende una piega decisamente positiva. La vita di Andrea cambia totalmente: i soldi non sono più un problema, ma l’aspetto sociale ne risente molto. Carmen, storica coinquilina con cui ha intrecciato un’amicizia profonda, non lo riconosce più.
La sua relazione con Silvia fatica a decollare. A frenarlo come sempre, sono le stesse paure e angosce che l’hanno costretto ad andarsene da Bergamo parecchi anni prima: un fatto accaduto negli anni della sua adolescenza, ha condizionato e indirizzato la sua vita in maniera irreversibile. In mezzo a questa crisi interiore, Andrea cerca contro tutto e tutti di mantenere quella posizione che da sempre ambiva, ma che rivela aspetti che non aveva previsto. Saranno le stesse persone che tanto hanno creduto in lui, a porlo di fronte a un bivio.

logoazzurrocompleto

MA NON E’ TUTTO:

Parliamo anche de “Lanima non si arrende” perchè anche per questo mio romanzo è arrivato finalmente il momento del lancio ufficiale da parte di IVVI EDITORE. Lo potete ordinare in tutte le librerie oppure sul sito dell’editore e su tutti i principali portali web:

Lascia un commento