Basilica di Treviglio: il concerto per l’inaugurazione dell’organo

La Basilica di San Martino a Treviglio, è stata sottoposta negli ultimi anni a pesanti restauri che ne hanno fatto emergere tutto il suo splendore.

Per inaugurare la riapertura della Basilica e il nuovo museo del Polittico, sono stati organizzati parecchi eventi, l’ultimo dei quali si svolgerà il prossimo 25 maggio e riguarderà nello specifico l’organo, anch’esso restaurato.

Il concertista internazionale Paolo Oreni terrà un concerto suonando musiche di Bach, Widor e Haendel.

Immagine da sito Comunità Pastorale Madonna Delle Lacrime Treviglio

Paolo Oreni, nativo di Treviglio, ha iniziato a studiare l’organo a undici anni presso l’istituto Donizetti di Bergamo. Nel corso della sua carriera Oreni ha ottenuto vari importanti riconoscimenti internazionali. La sua intensa carriera concertistica lo ha portato a suonare in parecchi festival musicali in Italia, Francia, Austria, Olanda, Inghilterra, Spagna, Portogallo e altri ancora.

Inoltre il 28 aprile 2024, Oreni ha suonato per più di un’ora nell’Abbazia di Westminster!

Ma non finisce qui perchè Oreni è anche un organologo: si occupa della progettazione di organi di moderna concezione ed è ideatore del suo organo a canne da concerto che è attualmente il più grande organo mobile esistente.

Come recita la locandina l’inizio del concerto sarà alle 21.00 e l’ingresso è libero. Sempre sulla locandina trovate le sinfonie che potrete ascoltare.

Marco

Lascia un commento