Beppe Bornaghi

Ho già ribadito più volte in passato di essere affascinato dalle collaborazioni artistiche che portano a unire le passioni, ed è proprio durante una di queste collaborazioni che ho avuto il piacere di conoscere Beppe Bornaghi.

fptbty

E’ stato il mio amico cantautore Luca Gatti a presentarmelo dopo averlo coinvolto nella realizzazione della canzone tratta dal mio racconto “Quel giorno in cui farò ritorno” che lancerò su YouTube Sabato 30 Marzo. Fin da subito ho percepito dalle sue parole la passione che mette in ciò che fa, ma quello che più mi ha colpito, è stato l’ascolto dei suoi brani. Chi ha il bisogno di esprimersi, che sia uno scrittore, un musicista un pittore o altro, lo fa attraverso la propria arte. Descrivere uno stato d’animo, un luogo, un’emozione attraverso un racconto o un romanzo è cosa assai complicata, ma farlo attraverso la musica lo è ancor di più. Beppe Bornaghi riesce in questo intento con una naturalezza e una professionalità disarmanti. Vi assicuro che avendo ascoltato alcuni suoi brani mentre mi raccontava dov’era in quel momento o l’emozione che l’ha spinto a scriverli, è riuscito ad emozionarmi, a portarmi in quel luogo, e a farmene sentire gli odori e i rumori. E’ una dote fondamentale per riuscire a creare qualcosa che abbia davvero valore, qualcosa che riesca a rievocare un’emozione anche a distanza di parecchio tempo.

Chiacchierando con lui e Luca Gatti di video capaci di fondersi alla musica regalando a chi ascolta l’emozione provata da chi l’ha scritta, Beppe mi ha mostrato il video di una delle sue canzoni: Encuentro con Angeles che mi ha davvero affascinato e che vi consiglio di guardare e ascoltare. 52859354_1178522488989654_4892228686587101184_n

La professionalità di Beppe emerge dalle pagine del SUO SITO in cui potete trovare tutte le informazioni che lo riguardano e naturalmente le pubblicazioni fra cui anche il i brani contenuti nel CD ESENCIA  che molto gentilmente mi ha regalato e che ho ascoltato diverse volte per apprezzarne fino in fondo il valore. I pezzi che compongono questo straordinario cd, vi aiuteranno ad abbandonare per alcuni istanti le pesantezze della giornata trascinandovi in un mondo di visioni e di colori. E’ palpabile la passione e la cura che Bornaghi ha messo nella realizzazione di queste musiche. Non sono un’intenditore, ma vi assicuro che vale la pena ascoltarle. Eccone un’esempio. Ascoltate “IBIS”, cliccate QUI

ESENCIA copertina

Curiosando nel suo sito ed in particolar modo nella sua ricca biografia, ho scoperto che Beppe ha davvero un curriculum molto interessante.  Bornaghi è un compositore, arrangiatore, pianista e docente di tecnologie musicali.

Alla voce BIOGRAFIA  del suo sito internet, potete trovare tutto ciò che volete sapere di lui e dell’esperienza di tutto rispetto maturata fino ad oggi.

Concludo ringraziando Beppe per aver messo la sua professionalità nella realizzazione di mio progetto nato dall’idea di due amici come me e Luca Gatti.

Annunci