copertina .jpgNel titolo di questo bel romanzo di Sara Tricoli, c’è il senso del messaggio che questa scrittrice vuole trasmettere. Semplicemente dislessia quasi a voler dire che non è da considerarsi una cosa complicata da accettare e la seconda parte: storia di una ragazza come me perché proprio di questo stiamo parlando, di ragazzi normali che vanno solo capiti e incoraggiati. In questo romanzo Sara è riuscita a far emergere attraverso i dialoghi molto frequenti e ben strutturati, le emozioni, le difficoltà e soprattutto le frustrazioni di Clara la protagonista, ma anche degli altri personaggi che con lei condividono un tratto del cammino della vita, quello più difficile: l’adolescenza. Ed è proprio durante un’escursione che Clara tende la mano all’amico Morris che la vuole aiutare nel tratto più difficile, così come deve essere anche nella vita. Senza farne colpa ai genitori che non capiscono e che non sanno come aiutare i figli di fronte alla diagnosi di dislessia, in questo romanzo Sara sottolinea più volte ed in svariate maniere quanto siano importanti il dialogo, la comprensione, l’accettazione. Bello anche il ruolo dei professori, molto attenti e responsabili che capiscono questa difficoltà e la evidenziano ai genitori, perché come dice Mirko in un momento cruciale della storia: “Un professore può cambiare la vita di un ragazzo”

Naturalmente il finale a lieto fine non poteva mancare anche se non era davvero scontato..

Brava Sara Tricoli!! Consiglio questo romanzo a tutti ma soprattutto a chi vuole saperne di più riguardo la dislessia (Sara fornisce spiegazioni accurate a riguardo) e a chi ancora la teme…

Marco

Ora alcune informazioni e la Trama:

Genere:   Romanzo

Link Per Acquisto

Costo:  0.99 Euro

Nr. Pagine:   205

Contatti Autrice:

blog: leggimiscrivimi.wordpress.com
pagina facebook: http://www.facebook.com/LeggimiScrivimi-by-Sara-Tricoli-1448437965370257/
mail: tricoli.sara@gmail.com
Twitter: twitter.com/saratricoli
Instagram: www.instagram.com/sara.tricoli/

Descrizione:

Romanzo auto conclusivo che tratta l’argomento della dislessia da un punto di vista emozionale.
Questo libro parla di una ragazza dislessica, delle sue difficoltà che la stavano spegnendo e di come, invece, grazie a incontri importanti, la sua vita cambia.
Tra primi amori, vere amicizie e il diverso modo di relazionarsi con il mondo degli adulti, parla di Clara, di come ritrova se stessa e di come riesce a riconquistare la sua autostima, indispensabile per vivere felice!

Trama:

Sabato 12 giugno 1998
Ultimo giorno di seconda media per Clara. È promossa e finalmente iniziano le vacanze.
Ottimo!
La ragazza, convinta che nulla potrà turbare il suo progetto di ozio e relax, vede crollare suoi sogni quel giorno stesso; sua madre ha altri programmi per lei: dovrà andare in una scuola speciale, per migliorare il suo futuro rendimento.
Ovviamente Clara non ne è per nulla felice e sapere che rivedrà un cugino, che è praticamente un estraneo, non la rincuorerà per nulla.
Però tutto e deciso, si parte!
Il posto non è male, nemmeno i professori lo sono, come i ragazzi che a poco a poco diventano suoi amici.
Suo cugino, poi, si rivelerà un vero Amico!
Inoltre conoscerà Mirco ma, soprattutto, conoscerà se stessa.
Sì, perché finalmente capirà di non essere stupida, ma di essere semplicemente dislessica.

Il blog marcoscrive ha recentemente iniziato una nuova collaborazione  Capture.PNGcol blog  Tiraccontounastoria : un blog di racconti e fiabe per bambini, con l’intento comune di promuovere il Baby Books TuBe  Il canale nato per sensibilizzare i bambini alla lettura e alla scrittura

 

 

 

CONSIGLIATISSIMO PER CHI AMA VIAGGIARE:

Iris E Periplo Travel   

PAGINA FACEBOOK

Capture.PNG

Andate a vedere questo interessantissimo sito e la relativa pagina Facebook! Prossimamente sul blog marcoscrive pubblicherò un articolo ricco di informazioni riguardo questo sito e i suoi ideatori…Restate connessi!!

Marco

Finchè ho fiato

 Scritta da Luca Gatti

Ispirata al racconto “Quel giorno in cui farò ritorno”

di Marco Conti

Musiche di Beppe Bornaghi

Video di Marco Conti

In equilibrio sopra la follia

Cover.jpg

Aspettando l’alba

NEW-COVER.jpg

L’anima non si arrende

Copertina

TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU marcoscrive…IN UN CLICK

 

cover-sara.PNG

Annunci