Come promesso eccomi qua.

Innanzitutto mi voglio scusare perché ho sempre definito questo Progetto della scuola De Amicis di Treviglio come Progetto Scrittura, mentre in realtà il nome giusto è Progetto Lettura. Detto questo veniamo ai fatti di oggi:
Il Progetto Lettura è arrivato alla sua conclusione e come è giusto fare quando si conclude positivamente un progetto ambizioso come questo, è finalmente arrivato il momento di condividere il risultato raccontandone i retroscena, le difficoltà e le soddisfazioni incontrate lungo tutto il cammino. E’ quello che è successo oggi alla Libreria La Pulce Curiosa di Treviglio. La maestra che ha coordinato tutto questo lungo lavoro, ha fatto una panoramica di tutti gli step del progetto, dopodiché è stata la volta dei bambini che hanno rivissuto i momenti salienti presentati in rima.
E’ bene precisare che il Progetto Lettura è  ben più ampio della parte che mi ha visto coinvolto.
Tengo molto sottolineare l’enorme lavoro fatto dalle maestre, un lavoro iniziato lo scorso giugno da un progetto di approccio alla lettura. E’ altrettanto importante  dire che questo progetto ha visto coinvolti oltre a me, altri genitori degli alunni delle scuole De Amicis. L’obbiettivo è infatti anche quello di coinvolgere sempre più i genitori nella formazione dei figli, ognuno per le proprie competenze.
La maestra che ha coordinato questo enorme lavoro che resterà esposto alla Pulce Curiosa fino a venerdì 18 maggio,  scriverà a breve la descrizione di questo progetto, quindi faccio un passo indietro e attendo dalle sue parole che venga dato il giusto peso ad ogni singolo lavoro svolto che è culminato in un risultato che definirei straordinario.
Nell’attesa, vi lascio alcune immagini di oggi e vi invito ad andare a vedere i lavori esposti. Ne vale la pena credetemi!!

Marco

DSCF3616

 

 

 

Di seguito, per chi se li fosse persi, tutti i capitoli che mi hanno visto coinvolto in questa bella storia:

Quando meno te lo aspetti… parte prima

Quando meno te lo aspetti… parte seconda

Quando meno te lo aspetti… parte terza

Quando meno te lo aspetti… la storia continua

 

 

Annunci