Sono tornato da poco da una vacanza al mare e ancora penso a quei giorni, a quelle ore in cui ho anche un po’ ritrovato me stesso. Nel turbine di impegni e preoccupazioni che via via scandiscono la nostra vita, a volte riusciamo a smarrirci, ma basta davvero poco per ritrovare quelle motivazioni, quelle convinzioni che ci spingono a dare il massimo, a dare un senso alla nostra vita. In questi giorni in cui il tempo ha assunto una consistenza diversa, lasciandosi cullare dall’inesorabile movimento di un mare ora calmo ora irrequieto, ho avuto modo di pensare alle storie che ho voglia di tornare a scrivere.20170802_204921.jpg

Sono storie che non smettono mai di tormentarmi e che lentamente prendono forma nella mia testa e li rimangono finché anche l’ultima parola non prende posto sul foglio bianco. Sono tornato a scrivere qualcosa che forse diverrà il mio quarto romanzo, ma questa volta l’idea non è maturata lentamente, un pezzo per volta come è successo per le altre. Questa volta è stata una specie di folgorazione che è arrivata improvvisamente alla macchina del caffè al lavoro. Negli ultimi tempi l’ho un po’ abbandonata, ma i suoi personaggi, i suoi volti che già vedo e conosco bene, mi stanno addosso, mi marcano stretto e io non vedo l’ora di dar loro una forma,  una consistenza.

Pochi giorni prima di partire, ho scoperto il tema del prossimo concorso indetto dalla RAI e più precisamente dalla trasmissione Plot Machine: Il mare.

Inizialmente non avevo alcuna idea, forse anche perché avevo bisogno di ferie, ma è bastato arrivare al mare e conoscere una persona davvero interessante e straordinaria per accendere la miccia per il racconto che poi pubblicherò anche su questo Blog.

L’ispirazione me l’hanno data i racconti di vita di qurst’uomo: un venditore di cocco che ogni giorno percorre e ripercorre la spiaggia pensando alla sua Napoli e alla sua famiglia lontana.

Si intitola “Quel giorno in cui farò ritorno” e la dedico a lui..

Marco

Se non avete ancora scaricato l’e-book “Aspettando l’alba” in versione rivista e corretta a 0.99 cent./ euro fatelo subito cliccando Qui !